Venerdi 10 gennaio presso la Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113 è stato presentato il libro L’Italia nel Novecento, dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon di Miguel Gotor, edizioni Einaudi.
L’autore, storico e uomo politico italiano nato a e cresciuto Roma dove tuttora vive, è figlio di un esule spagnolo fuggito al Franchismo. Docente di Storia moderna all’Università di Torino, si occupa di santi, eretici e inquisitori tra Cinque e Seicento e di storia degli anni Settanta del Novecento. Ha pubblicato, tra l’altro, I beati del papa. Inquisizione, santità e obbedienza in età moderna (2002), Chiesa e santità nell’Italia moderna (2004) e ha curato il volume Lettere dalla prigionia di Aldo Moro, con cui ha vinto il premio Viareggio per la saggistica nel 2008. Nella precedente legislatura è stato eletto Senatore nelle liste del PD passando poi in Articolo 1 MDP. Collabora alle pagine politiche e culturali dei quotidiani “La Stampa”, “Il Sole 24 ore” e “la Repubblica”, oltre a partecipare spesso a dibattiti televisivi.
Laura Intoppa, responsabile culturale della biblioteca, ha portato i saluti e presentato i relatori. Giuseppe Manna ha portato i saluti dell’associazione Creare Insieme con cui ha organizzato l’evento assieme a Fulvio Consolino. Hanno assistito al dibattito moltissime persone, più di una cinquantina, riempendo completamente la sala e lasciando i ritardatari in piedi. Particolare molto interessante è che moltissimi erano venuti da posti lontani di Roma, attirati dalla qualità dell’evento: la prima presentazione in pubblico del libro di Miguel Gotor. L’incontro, previsto dalle 17,00 fino alle 18,30 sì è dilungato fino alle 19, orario di chiusura della biblioteca, per il grande interesse suscitato e grazie alla grande disponibilità dello staff della biblioteca.