L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia rende disponibili online, grazie alla collaborazione con Rai Cultura, una selezione di concerti. I video saranno visibili per una settimana dalla pubblicazione sul sito internet e sulle pagine social dell’Accademia. Inoltre sarà possibile scaricare gratuitamente i pdf con relativi programmi di sala.
Il primo appuntamento è per giovedì 12 marzo alle 19:30 con Fidelio di Beethoven, l’opera che ha aperto la stagione 2016/2017. Alla guida dell’Orchestra, del Coro di Santa Cecilia e di un cast stellare c’è il direttore musicale dell’Accademia Antonio Pappano che è il protagonista anche dei concerti in programma venerdì 13 marzo alle 20:30: Sinfonia n. 40 K 550 di Mozart, il Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin con Jan Lisiecki al pianoforte e il Concerto per Orchestra di Lutoslawski. Sabato 14 alle ore 18 si potrà assistere al concerto diretto da Mikko Franck. In programma l’Ouverture “Romeo e Giulietta” di Cajkovskij, la Sinfonia n. 2 di Sibelius e il Concerto per violoncello di Lalo.
Sono previste anche delle iniziative per i più piccoli sia con materiale di studio riservato ai bambini che frequentano i corsi dell’Accademia, sia con pillole di 10 minuti registrate con attività musicali da fare a casa e una piccola fiaba visibile a tutti.