Il 22 aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata della Terra nata per salvaguardare l’ambiente e le risorse del Pianeta. Una ricorrenza nata nel 1970 sulla spinta dei movimenti ambientalisti negli Stati Uniti e istituita dalle Nazioni Unite 50 anni fa.
Le iniziative quest’anno si svolgeranno online e sono previsti gli interventi di Barack Obama, Leonardo di Caprio e Greta Thunberg. Tema centrale della giornata è il riscaldamento globale e ad aprire le celebrazioni mondiali, che coinvolgono 193 paesi, sarà l’Italia con una dedica a Papa Francesco nel quinto anniversario della sua Enciclica Laudato sì. Il Santo Padre ha dedicato all’Earth Day anche la catechesi nella tradizionale udienza del mercoledì.
In Italia sarà possibile seguire la manifestazione su Rai Play, verrà infatti trasmessa la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet . Dalle 8 alle 20 sono in programma numerosi approfondimenti e interventi di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica. Parteciperanno Anna Foglietta, Annalisa, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Heinz Beck, Luca Parmitano, Mario Tozzi, Nek, Pippo Baudo, Valentina Lodovini, Valentina Vezzali, Virginia Belvedere e Vittoria Puccini.