Dal 1 novembre sei nuove telecamere controlleranno l’accesso dei veicoli in transito sulle corsie preferenziali di viale Regina Margherita, via Labicana e corso Vittorio Emanuele. Le multe verranno inviate automaticamente ai trasgressori. Sono i primi 6 dispositivi, 2 per ogni strada, su 21 totali che verranno installati nei prossimi mesi secondo un progetto di Roma Servizi per la Mobilità. A dicembre è prevista l’attivazione di altre 4 telecamere su via del Corso e su via dei Fori Imperiali.
“Intensifichiamo in questo modo i controlli sulle corsie riservate al trasporto pubblico. Le telecamere sono infatti uno strumento importante per disincentivare le invasioni del traffico privato e garantire il rispetto dei tempi di percorrenza dei bus, nonché il passaggio dei mezzi di soccorso in caso di emergenza” è stato il commento dell’Assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese.
Nello specifico i nuovi dispositivi saranno attivati su viale Regina Margherita all’altezza di via Nizza, in direzione Salaria, e di via Adda, in direzione Nomentana; su corso Vittorio Emanuele all’altezza di via Filippini, in direzione lungotevere, e di via Cerri, verso largo di Torre Argentina; e su via Labicana all’altezza di via dei Normanni, in direzione viale Manzoni, e di via Verri sempre in direzione Manzoni.