La Regione Lazio ha lanciato il nuovo bando per l’assegnazione di 90 locali Ater per favorire l’avvio di attività di sostegno del tessuto economico e della qualità della vita nei quartieri periferici di Roma. I canoni di locazione sono dimezzati rispetto alle quotazioni immobiliari omi. Ad esempio per un locale di 35 mq il canone mensile a base d’asta è di circa 150 euro + IVA, mentre per uno di 150 mq è di circa 670 euro + IVA. La scadenza del bando è stata fissata al 27 gennaio 2021.
“Con questo bando verranno messi a disposizione molti locali Ater rimasti chiusi e inutilizzati da troppo tempo. Il costo di locazione sarà ridotto del 50% per dare un’opportunità ad associazioni e piccoli imprenditori di aprire un’attività, con l’obiettivo di creare lavoro e riaccendere una luce nelle periferie di Roma. Dopo il successo del bando sperimentale a Garbatella, questa preziosa occasione viene estesa in altri quadranti della città per rilanciare il tessuto economico e sociale in una fase resa ancora più difficile dalla pandemia”, spiega l’assessore regionale alle Politiche Abitative, Massimiliano Valeriani
I 90 locali extraresidenziali messi a disposizione dal bando sono in tutta Roma: 20 sono nel terzo quadrante (Municipi V-VI-VII-VIII-IX) che comprende i quartieri di Tor Bella Monaca, Quarticciolo, Torre Maura, Villaggio Breda, Tor de’ Schiavi, Tor Marancia e Laurentino, 20 nel primo quadrante (Municipio IV), altri 20 nel secondo Quadrante (Municipio III), sono invece 30 quelli del quarto quadrante (Municipi XI-XII-XIII-XIV-XV).