Due tartarughe, due esemplari di Caretta Caretta, sono state salvate dal Pronto Soccorso del mare di Zoomarine dopo che si erano spiaggiate, lo scorso 3 gennaio, sulle coste del litorale romano. Loto ha solo pochi mesi di vita, è lunga 10 cm, pesa 45 grammi ed è stata trovata ad Ostia da una da un referente della rete TartaLazio in evidente difficoltà a causa delle mareggiate degli ultimi giorni. Soccorsa dai veterinari del parco acquatico terminerà la riabilitazione presso la Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Iris, invece, è una tartaruga di 3 anni che si è spiaggiata sulle coste di Torvaianica dopo aver ingerito un amo di circa 3 cm. E’ stata recuperata dal reparto sommozzatori dei Vigili del Fuoco e portata al Centro di Primo soccorso Tartarughe Marine a Zoomarine, l’unica struttura operativa nel Lazio, dove ha ricevuto le prime cure. Anche lei terminerà la degenza presso la stazione di Napoli prima di essere rimessa in mare.
“Sono 60 le tartarughe che hanno trovato cure e protezione al Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine, una realtà che opera grazie al sostegno degli ospiti di Zoomarine.- Si legge sulla pagina Facebook del parco acquatico – Grazie a tutti i nostri ospiti, che con le loro donazioni hanno reso possibile il salvataggio e la salvaguardia di questi splendidi animali.”