E’ in arrivo una novità per tutti i titolari degli abbonamenti Atac agevolati a contribuzione. Dal 13 gennaio sarà infatti possibile presentare tutta la documentazione direttamente on line senza recarsi in biglietteria, evitando così le code agli sportelli. L’iniziativa fa parte della campagna “Fila via”, lanciata da Atac per arrivare a una progressiva digitalizzazione delle procedure amministrative per tutte le categorie di agevolazione, in un’ottica di semplificazione ed efficienza.
Per richiedere o rinnovare l’abbonamento basterà iscriversi su MyAtac e accedere all’area e-Commercee. Coloro che hanno diritto all’acquisto di abbonamenti annuali agevolati potranno, all’interno della loro area riservata, presentare la domanda per la categoria desiderata. Atac valuterà ciascuna pratica e completata la fase istruttoria, entro 15 giorni lavorativi il cliente riceverà una mail di risposta. In caso di esito positivo verrà inviato il codice di registrazione/coupon valido per effettuare il pagamento sia online sia in una delle Biglietterie Atac per ritirare contestualmente il titolo agevolato. In caso di esito negativo verrà inviato un feedback per spiegare i motivi del rifiuto.
Nel corso del 2021, ogni mese verrà attivata online una categoria di agevolazione (disoccupati, sconto 10%, studenti, Over 65), si inizia il 13 gennaio per arrivare a fine giugno. Per chi non vuole utilizzare il servizio resta la possibilità di richiedere l’abbonamento agevolato nelle biglietterie Atac della Metro A, B, B1 e Capolinea delle Ferrovie Regionali, P.le Flaminio e Porta San Paolo.