Continua anche questa settimana #IPianiDelPalazzo, il palinsesto online gratuito sul sito
e sui canali social di Palazzo delle Esposizioni. Tra gli appuntamenti in programma: mercoledì 13 per la rubrica #PdE Remix viene riproposto l’incontro con Guido Barbujani Gli africani siamo noi tenutosi a Palazzo delle Esposizioni in occasione della mostra DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica. Sabato 16 gennaio è la volta di La distanza si fa breve. Arte Contemporanea tra scuola e realtà, terzo incontro del corso di formazione a distanza sui linguaggi dell’arte contemporanea in dialogo con la programmazione scolastica.
Prorogata fino alla primavera 2021, la Quadriennale d’arte 2020 FUORI è visitabile online sul sito quadriennale2020.com, dove uno speciale tour a 360° accompagna alla scoperta delle sale del Palazzo e dei 43 artisti ospitati. Da non perdere inoltre le diverse rubriche proposte sui canali social, YouTube e Spotify: il lunedì e il venerdì Fuorifocus, racconto fotografico delle opere in mostra; il martedì e il sabato Partita doppia dello storyteller Luca
Scarlini e FUORItutto, serie di visite guidate con i curatori; continuano il mercoledì le interviste agli artisti di Non solo performing arts, a cura di Monica Bartocci, su RAI Radio Live; giovedì e venerdì FUORItesto, percorso tra le pagine del catalogo Treccani. Il sabato, in collaborazione con ENI, Intemporaneo, raccolta di trailer sulla storia dei linguaggi artistici e You Art, un contest sull’arte contemporanea. La domenica su Spotify e Instagram, le playlist musicali selezionate dai protagonisti di questa Quadriennale.
Il MACRO offre nuove puntate gratuite delle sue serie video dedicate agli artisti. On line si può già rivedere l’incontro di AGORÀ svolto con Luca Vitone: l’artista racconta la sua personale storia dell’arte per il formato Una storia. Nella sezione EXTRA del sito continua l’avvicinamento alle nuove mostre del museo, in questo caso con una serie di approfondimenti dedicati alla sezione ARITMICI che si apre con la figura di Wolfgang Stoerchle, artista che, con il suo lavoro tra performance e video, divenne uno dei punti di riferimento della scena californiana degli anni Settanta, per poi scomparire prematuramente all’età di trentadue anni.
Sul sito del Mattatoio (https://www.mattatoioroma.it) è on line il Diario di Prender-si cura, il programma gratuite di residenze produttive dedicate alle arti performative, ideato e curato da Ilaria Mancia, negli spazi della Pelanda: un racconto che, in un momento di forzata interruzione della relazione tra spettatori e artisti, consente di entrare a contatto con la fase di ricerca che precede la creazione di un lavoro artistico. Un’ampia documentazione fotografica lascia parlare le immagini dei corpi colti nel momento di creazione. Viene presentato anche In Practice with Alessandro Sciarroni, un video
inedito che invita idealmente il pubblico a entrare negli spazi della Pelanda per assistere a uno speciale incontro tra l’artista e regista Rä di Martino e il coreografo Alessandro Sciarroni.
Tanti gli appuntamenti digital gratuiti sui canali web e social proposti dal Sistema Musei di Roma Capitale come i brevi incontri con i curatori, proposti il mercoledì e il giovedì pomeriggio sulla piattaforma Google Suite, per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle collezioni permanenti (prenotazione obbligatoria allo 060608). Mercoledì 13 alle ore 16 al Museo di Roma un incontro virtuale con il metodo dialogico, a cura di
Fulvia Strano, dal titolo Con i tuoi occhi. Dialoghi a più voci davanti a un quadro, consentirà una visione ravvicinata delle opere per coglierne particolari impossibili da vedere dal vivo. Venerdì 15 dalle ore 18 alle 18.30 sulla pagina Facebook dei Musei Capitolini, per il ciclo di incontri dedicato alla splendida mostra I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori, è previsto
l’incontro Prima del Museo: la famiglia Torlonia e le sue residenze, a cura di Carlo Gasparri. Si segnala infine che la mostra esclusiva alla Galleria d’Arte Moderna di Roma “3 Decades of dissent”, curata da Shepard Fairey, continua ad essere visitabile in modalità virtuale su Lieu.City (www.lieu.city).
Continuano ogni giorno alle ore 11 sui canali Facebook e YouTube gli appuntamenti on line gratuiti di Casa del Cinema: mercoledì 13 per la rubrica ‘Il tempo del documentario’ Maurizio di Rienzo presenta Il nostro Eduardo, diretto da Didi Gnocchi; giovedì 14 in programma una lezione sulla fotografia con Beppe Lanci e Caterina d’Amico, mentre venerdì 15 Giorgio Gosetti per la sua rubrica sulla storia del cinema E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte presenta il capitolo Anni 80: la televisione. Sabato 16 in programma un nuovo appuntamento con Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica, a cura di Mario Di Francesco e infine domenica 17 per Voci del teatro che ripropone, dagli archivi della Casa del Cinema, gli incontri realizzati nel 2004/2005 con i protagonisti del teatro italiano, viene presentato l’incontro con protagonista Mariangela Melato.