E’ stato siglato l’Accordo di collaborazione tra Roma Capitale e l’Asp Asilo Savoia per il sostegno in favore di persone detenute ed ex detenute attraverso l’accoglienza in strutture residenziali e l’attivazione di Piani Personalizzati di Intervento.
L’intento dell’accordo è quello di offrire un supporto concreto nella fase di reinserimento per ridurre la marginalità sociale attraverso azioni di accompagnamento e servizi socio assistenziali. Per rispondere ai bisogni temporanei di accoglienza, assistenza e supporto nel percorso di acquisizione dell’autonomia e della capacità di autogestione saranno attivate due strutture residenziali che potranno ospitare 10 persone.
Attraverso i Piani Personalizzati di Intervento si intende anche attivare percorsi di collaborazione interistituzionale, erogare tirocini di inserimento o reinserimento con orientamento professionale e lavorativo; programmare interventi di semiautonomia per le persone con problematiche psicosociali.
“Un progetto di riscatto, nel delicato passaggio del reinserimento, per le persone private della libertà personale. Vogliamo offrire loro supporto, valorizzando le persone e offrendo un punto di partenza che permetta di riorganizzare la vita quotidiana dal punto di vista lavorativo e sociale”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.