A 30 Km da Roma, lungo la valle del Tevere, tra la Via Flaminia e la Via Tiberina, si trova Riano. Il territorio comunale è situato su un rialzo tufaceo, a 125 metri di altezza sul livello del mare, ed è immerso nel Parco di Veio.
Dominato dall’antico Castello Ruspoli Riano vi accoglie nel borgo con un arco e un fontanone del 1500. Qui scoprirete vestigia romane e medievali e la settecentesca chiesa della SS. Concezione, con il suo splendido portale quattrocentesco. Del Castello Vaccareccia rimangono i resti tra Sette Monti e monte Palombo.
Nella macchia della Quartarella, fu ritrovato il corpo di Giacomo Matteotti il 16 agosto del 1924, evento ricordato nel borgo con un monumento dedicato all’eroe nazionale.
Piatto tipico dell’Italia centrale, la panonta delizia i palati dei rianesi alla Sagra d’inizio agosto con il pane, intriso di olio di frittura del guanciale di maiale, ripieno di baccalà. A dicembre, invece, non mancate alla Sagra della Polenta e del Pangiallo. (Fonte visitlazio.com)