E’ terminato il nuovo incontro del tavolo tecnico riguardante l’ex Cinema Palazzo. Nel corso della riunione, voluta dalla Sindaca Virginia Raggi, si è discusso dei percorsi partecipativi da attuare una volta che sarà avvenuta l’acquisizione al patrimonio capitolino dell’immobile.
L’acquisizione è propedeutica al restauro dell’immobile e alla costruzione di un percorso di partecipazione che definisca le caratteristiche che dovranno essere garantite nella gestione nell’uso del bene al fine di assicurare il mantenimento della sua vocazione culturale. Un percorso che, come ribadito durante l’incontro da parte dell’amministrazione, dovrà coinvolgere i cittadini, le reti delle organizzazioni territoriali e tutti coloro che in questi anni hanno garantito la tutela del presidio culturale, per definire i bisogni che dovranno far parte del futuro progetto.
Le fasi successive saranno quindi: la conclusione della procedura di definizione del valore economico, la continuazione dell’interlocuzione con la proprietà, la formalizzazione dell’interesse pubblico derivante dal valore culturale del bene accompagnata dall’analisi della trasformazione del quartiere negli anni spesso avvenuta in deroga a una pianificazione che ha il compito di tutelare l’interesse pubblico anche nello sviluppo di interventi privati, l’adozione da parte dell’Assemblea capitolina del provvedimento di acquisto dell’immobile e, infine, l’attivazione del processo partecipativo.
Parallelamente l’amministrazione sta lavorando, sempre all’interno dell’ambito dell’area dell’ex cinema, al progetto di pedonalizzazione di piazza dei Sanniti.