Centoventi tonnellate di rifiuti urbani, ingombranti ed elettronici. E’ questo quanto raccolto durante “Il tuo quartiere non è una discarica” di ieri mattina, l’iniziativa che ha dato ai cittadini la possibilità di raggiungere i vari siti di conferimento grazie alla deroga – concessa esclusivamente per fruire dell’iniziativa – alle limitazioni della circolazione di persone e veicoli previste anche dal blocco del traffico privato all’interno della fascia verde disposto per la giornata odierna. A tutela della sicurezza di utenti e lavoratori le operazioni di raccolta si sono svolte come sempre con accessi scaglionati e rispetto del distanziamento.
L’iniziativa tornerà domenica 18 aprile nei municipi pari, VI compreso. Ama ha ricordato in una nota che sono a disposizione altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali o abbandonati a terra.
Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta aziendali, dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio al piano stradale per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo on-line sul sito web aziendale.