La linea C della Metro di Roma potrebbe andare oltre la stazione Colosseo, fino a Piazzale Clodio. A spiegarlo in un post su Facebook è l’assessore capitolino ai Trasporti, Pietro Calabrese, che ha commentato il prossimo investimento di 10 miliardi a Roma e nel Lazio per le grandi opere.
“Dall’anello ferroviario alla Linea C, Roma ha bisogno di una rete infrastrutturale efficiente, senza la quale è impossibile avere un sistema della mobilità che funzioni – ha scritto Calabrese -. La linea C della Metropolitana è un tassello fondamentale di questo sistema. Grazie alla nostra richiesta di commissariamento, a al lungo lavoro portato avanti dalla giunta Capitolina e dagli uffici, la Linea C è l’unica metropolitana italiana inserita tra le opere strategiche da sbloccare e potrà finalmente essere riportata in un percorso amministrativo definito e chiaro”.
L’assessore ha poi aggiunto che “oltre alle procedure notevolmente accelerate, il Commissario potrà gestire anche un nuovo assetto economico: grazie al fondo accessorio al Recovery Fund ed agli altri fondi nazionali già in vigore. Proprio guardando oltre alla tratta Colosseo, con lo studio presentato al MIMS a ottobre 2020 abbiamo definito le necessità di Roma Capitale per la tratta Venezia-Clodio. Siamo stati molto chiari sugli obiettivi del Commissario: immediata approvazione del progetto e avvio lavori della stazione Venezia, sblocco della progettazione della Tratta T2 e conseguente avvio lavori fino a Clodio, avvio immediato della fornitura dei treni già finanziati”.