Il 18 maggio, dalle 18 alle 21 al cinema Don Bosco (via Publio Valerio 63), proiezione di Suffragette, film diretto nel 2015 da Sarah Gavron che racconta gli esordi del movimento “suffragista” nel Regno Unito. Si parla di universo femminile, diritti, emancipazione, lotta alla violenza sulle donne. Tra gli obiettivi, spiega l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle pari Opportunità del Municipio VII, c’è appunto quello di “sensibilizzare sulla prevenzione primaria e sul contrasto alla violenza contro le donne”. L’iniziativa ha il sostegno dei Municipi VI e VII.
Alla proiezione seguiranno il dibattito e la tavola rotonda con Cristina Leo (assessore Municipio VII alle Politiche Sociali-Abitative e alle Pari Opportunità), Anna Rita Lazazzera (presidente Commissione municipale Pari Opportunità), il direttore del Centro Culturale Salesiano Fabio Zenadocchio e le psicologhe e psicoterapeute Rosanna Guttà e Laura Sardone (associazione Psy onlus).
Il prossimo appuntamento è per il 25 maggio, dalle 18 alle 21, con la proiezione gratuita de L’affido, film del 2017 diretto da Xavier Legrand che affronta il tema dell’abuso domestico e delle coercizioni messe in opera da un marito e padre, per controllare emotivamente il nucleo familiare. Un film mai apertamente violento, centrato sul piccolo Julien e sulla madre, determinata a proteggere la famiglia. A seguire il dibattito con esperti.