Dal 21 al 25 giugno torna il Forum PA, un importante momento di confronto fra soggetti pubblici, cittadini e operatori privati. L’edizione 2021, come lo scorso anno, ripete la formula della modalità online e Roma Capitale partecipa con dieci webinar distribuiti su cinque giornate. Si parlerà di competenze digitali, accessibilità, inclusività, mobilità sostenibile, verde e paesaggio urbano, smart city, sicurezza, energia e clima, urbanistica e partecipazione, cultura e sviluppo economico.
Il filo conduttore di quest’anno sarà in particolare incentrato su Piano Smart City e Agenda Digitale, ambiti di intervento che vedranno nel prossimo futuro ingenti investimenti su città e territori all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nell’ambito della presenza di Roma Capitale al Forum PA si tiene l’evento annuale del PON Metro (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 a finanziamento europeo, vedi sul sito istituzionale ). Titolo di questa edizione, La valorizzazione dei dati urbani per la costruzione di una città intelligente.
Si affianca all’evento una rubrica, #BetterCities, le esperienze delle città al ForumPa 2021 , cui partecipano liberamente le città con propri contenuti. Da non perdere, per chi è interessato alle novità amministrative-gestionali su scala metropolitana, i talk di mezz’ora in cui alcune tra le maggiori città italiane (Genova, Bologna, Roma, Torino, Palermo, Milano, Venezia) presentano progetti e risultati conseguiti nell’ambito del PON Metro.