E’ polemica, per il mancato invito di Gualtieri al minisindaco Franco per quello che era un incontro “politico e non istituzionale, convocato per farsi gli auguri di buon lavoro ad inizio mandato”, e che ha visto coinvolti soltanto i 14 presidenti di Municipio del Pd.
Con Nicola Franco, minisindaco del VI, l’incontro c’era stato poco prima: in occasione della visita di Gualtieri alle Torri di Tor Bella Monaca. “Ma si è trattato di pochi minuti nei quali ovviamente – ha raccontato Franco a RomaToday – non c’è stato il tempo di approfondire le questioni più rilevanti del territorio”.
Fratelli d’Italia ha gridato allo “sgarbo istituzionale”, la Lega alle “prove di regime Pd”. “Dalla stampa – ha dichiarato la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni – apprendiamo che il neo sindaco di Roma Gualtieri avrebbe convocato in Campidoglio i presidenti dei Municipi per parlare di emergenza rifiuti e pulizia della città. Invitati i 14 presidenti di centrosinistra, escluso l’unico di centrodestra: Nicola Franco, che guida il Municipio VI e rappresenta un territorio dove vivono oltre 250 mila cittadini, che ospita l’impianto di Rocca Cencia e soffre la piaga delle discariche abusive. Se confermato, saremmo di fronte ad uno sgarbo istituzionale gravissimo che non fa ben sperare sul lavoro della nuova amministrazione capitolina: Gualtieri vuole fare il sindaco del PD o di tutti i romani?”.