Venerdì 21 alle 10:30 diretta sulla pagina Facebook della regione Lazio per illustrare le azioni messe in campo per onorare la memoria di Willy Monteiro Duarte: il progetto di riqualificazione e valorizzazione del giardino Angelo Vassallo e l’Istituzione del Premio a lui dedicato.
Willy Monteiro Duarte venne ucciso a Colleferro durante un pestaggio nel tentativo di difendere un amico in difficoltà. I responsabili dell’omicidio vennero identificati quali Gabriele e Marco Bianchi e Mario Pincarelli, già conosciuti alle forze dell’ordine per pestaggi, spaccio e riscossione di spaccio per conto di terzi e Francesco Belleggia, incensurato. Tutti originari di Artena.
La brutalità del pestaggio ebbe forte impatto sull’opinione pubblica italiana e fece sì che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisse la Medaglia d’oro al valore civile alla memoria.
Inoltre, a seguito del decesso del giovane, il governo Conte ha manifestato l’intenzione di proporre una norma per l’innalzamento delle pene per il reato di rissa, con l’introduzione di un provvedimento amministrativo riguardante il divieto di accesso in determinati locali ed edifici pubblici per i protagonisti di atti di disordine o violenza.