L’aggressione a due carabinieri, avvenuta a Tor Bella Monaca mentre cercavano di sedare una rissa, trova una risposta ferma del territorio.
“Insieme a Tiziana Ronzio, presidente dell’associazione Tor Più Bella, e a Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio Regionale per la Sicurezza, mercoledì 11 gennaio alle ore 18:00 il Municipio VI delle Torri scende in strada con una fiaccolata, da via Santa Rita da Cascia, luogo dell’aggressione, a via Domenico Parasacchi, presso la stazione Carabinieri di Tor Bella Monaca”, spiega il presidente del Municipio Nicola Franco.
Al termine della riunione tenutasi presso l’associazione Tor Più Bella, in via Santa Rita da Cascia, tra i presidenti Franco, Ronzio e Cioffredi, si è ritenuto indispensabile dare un segnale immediato e forte. L’immagine di Carabinieri aggrediti non è realistica per un territorio, come quello di Tor Bella Monaca, che da anni cerca il suo riscatto grazie alla costante azione delle forze sociali e culturali del territorio.
“Chiamiamo insieme, senza colori di partito, tutti i cittadini, le associazioni e le Istituzioni a partecipare. Per dare un segnale di solidarietà a tutta l’Arma e alle Forze dell’Ordine, quotidianamente impegnate nel garantirci giustizia e sicurezza e per combattere insieme le piazze di spaccio gestite dalla criminalità organizzata radicata nel territorio di Tor Bella Monaca. L’appuntamento per tutti sarà dunque 𝗠𝗘𝗥𝗖𝗢𝗟𝗘𝗗𝗜̀ 𝟭𝟭 𝗚𝗘𝗡𝗡𝗔𝗜𝗢 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟴:𝟬𝟬, in via Santa Rita da Cascia. Auspichiamo la più grande partecipazione possibile”.
Così in un comunicato stampa congiunto Nicola Franco, Presidente del Municipio VI delle Torri, Tiziana Ronzio, presidente di Tor Più Bella, Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio Regionale per la Sicurezza.
“Preoccupa – ha scritto Svetlana Celli – l’aggressione di ieri a Tor Bella Monaca ai carabinieri intervenuti per dividere e riportare la calma nel corso di una lite in strada. Mentre il diverbio degenerava, infatti, si è trovata a passare una pattuglia di carabinieri che ha provato a riportare la calma. Alcuni giovani però si sono scagliati contro i militari, aggredendoli a calci, pugni ed ala fine, sembra che ci sia stato anche di un tentativo di investimento. Sul posto sono arrivate altre auto dei carabinieri che a fatica sono riusciti a calmare le due fazioni, alla fine sarebbero stati eseguiti due arresti e due denunce. Esprimo solidarietà ai Carabinieri, che fanno parte della scorta dell’attivista antimafia Tiziana Ronzio, aggrediti a Tor Bella Monaca mentre stavano intervenendo per bloccare una lite in strada. Ferma condanna per quanto accaduto… Un episodio che conferma ancora una volta che non dobbiamo mai abbassare la guardia nella lotta all’illegalità e nel percorso per rendere sempre più sicure le strade e i quartieri della nostra città”.
Celli spiega che è “necessaria un’azione che richiede misure incisive e un impegno sinergico e costante. Un obiettivo prioritario della nostra amministrazione, da realizzare anche attraverso iniziative per dare opportunità e alternative concrete ai giovani e in particolar modo nelle aree più sensibili del territorio. Per un reale riscatto e un cambio culturale. Vicinanza, dunque, e un sincero riconoscimento alle forze dell’ordine che quotidianamente, giorno e notte, svolgono un lavoro prezioso, dal centro alla periferia, sempre al nostro fianco”.