Un confronto durato più di un’ora, durante il quale sono state toccate tematiche di comune interesse ed è stato impostato un metodo di lavoro. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il neo-presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
“È stato un incontro molto positivo e cordiale – ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri, sottolineando “piena collaborazione sulle sfide comuni PNRR, Giubileo, trasporti, rifiuti, lavoro, politiche sociali e condivisione sull’esigenza di poteri e risorse adeguate per Roma Capitale”.
Nessun elemento di divisione ma un intento comune di unire le forze per dare risposte ai cittadini.
In primo piano soprattutto la priorità sul fronte del recupero e riciclo dei rifiuti, una sfida che Regione e Comune vogliono affrontare insieme per far crescere la percentuale di raccolta differenziata. Sulla questione del termovalorizzatore, il Presidente della Regione ha definito interessante il piano per il trasporto su ferro per la viabilità esposto da Gualtieri, che metterebbe al sicuro la mobilità su via Ardeatina, principale punto di attenzione regionale.
Accordo comune anche sul trasporto pubblico, dove i vertici delle due istituzioni hanno concordato nel considerare sottodimensionata la quota che spetta alla Regione Lazio e di conseguenza a Roma sul fondo nazionale Tpl, oggi insufficiente per rilanciare la mobilità su gomma e su ferro. “Abbiamo tanti investimenti importanti sul trasporto che, altrimenti, rischiano di essere vanificati”, hanno sottolineato Gualtieri e Rocca.
“La Regione – ha detto inoltre il Presidente Rocca – farà di tutto per sostenere la riforma dei poteri da attribuire a Roma Capitale”.