Nexo+ ha comunicato il calendario delle uscite del mese di maggio in streaming. Tanti i temi trattati. Tra i focus c’è lo speciale in attesa del Festival di Cannes con i titoli più amati delle precedenti edizioni, i festeggiamenti per l’International Museum Day, oppure nel giorno del compleanno di Bob Dylan arriva il film di Todd Haynes “Io non sono qui”. Tra le novità “Oltre la notte” di Fatih Akin con Diane Kruger, i Dardenne con “Due giorni, una notte” con Marion Cotillard e il documentario “Manet – Ritratti di vita” alla scoperta dell’artista precursore dell’impressionismo.
Da oggi, 1° maggio, si può vedere “Nella casa”, la regia è di François Ozon, gli interpreti sono: Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Ménochet, Bastien Ughetto, Jean-François Balmer, Yolande Moreau, Catherine Davenier, Vincent Schmitt, Jacques Bosc, Diana Stewart. Un ragazzo di 16 anni si insinua nella casa di un compagno di classe per trovare ispirazione per i suoi componimenti scolastici. Colpito dal talento e dall’indole insolita dello studente, il suo professore di francese ritrova il gusto dell’insegnamento, ma l’intrusione scatenerà una serie di eventi incontrollabili. Sempre da oggi è disponibile “Oltre la notte”, con la regia di Fatih Akin, con Diane Kruger, Johannes Krisch, Numan Acar, Denis Moschitto, Ulrich Tukur, Samia Muriel Chancrin, Ulrich Brandhoff, Hanna Hilsdorf, Rafael Santana, Hartmut Loth, Ioannis Economides. La vita di Katja viene sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlio Rocco, uccisi nell’esplosione di una bomba. La ricerca ossessiva degli assassini la tormenta. I due sospetti sono una coppia appartenente a un’organizzazione neonazista. Il processo sarà un’esperienza durissima per Katja, che però vuole giustizia.
Dal 3 maggio “The Constant Gardner – La cospirazione”. Justin, capo dell’Alto Commissariato Britannico in Kenya, scopre che sua moglie Tessa è stata uccisa durante un viaggio di lavoro e il medico che era con lei è scomparso nel nulla. A casa ritrova una lettera inviata da un suo collega alla moglie. Cosa c’è dietro la morte di Tessa? L’uomo comincia a indagare, portando a galla verità scomode. La regia è di Fernando Meirelles, gli interpreti sono: Ralph Fiennes, Rachel Weisz, Pete Postlethwaite, Bill Nighy, Hubert Koundé, Richard McCabe, Gerard McSorley, Sidede Onyulo, Archie Panjabi, Eva Plackner, Anneke Kim Sarnau, Donald Sumpter, Daniele Harford, Danny Huston, John Keogh.
Dal 7 maggio è disponibile “Potiche – La bella statuina”, con la regia di François Ozon, racconta di Suzanne, una moglie sottomessa al ricco industriale Robert, che è sgradevole e dispotico sia con gli operai, sia con i figli e la consorte. A seguito di uno sciopero e del sequestro del marito, Suzanne si ritrova a dirigere l’azienda rivelandosi una donna intelligente, ma quando Robert torna a casa la situazione si complica. Gli interpreti sono: Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Fabrice Luchini, Karin Viard, Judith Godrèche, Jérémie Renier, Sergi Lopez, Evelyne Dandry, Bruno Lochet, Elodie Frégé, Gautier About, Jean-Baptiste Shelmerdine, Noam Charlier, Martin de Myttenaere.
Dall’8 maggio “Due giorni, una notte”, con una straordinaria Marion Cotillard (nomination all’Oscar per questo ruolo) che interpreta Sandra, una donna che ha a disposizione un solo weekend per andare a trovare i suoi colleghi e convincerli a rinunciare al loro premio di produzione affinché lei possa conservare il proprio posto di lavoro. Uno dei capolavori dei fratelli Dardenne accolto con 15 minuti di applausi a Cannes. La regia è di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, con Marion Cotillard, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione, Catherine Salée, Christelle Cornil.
In attesa della festa della mamma, da 9 maggio, “Mille e una madre”. Partendo dal presupposto che non c’è un solo modo di essere madre, Nexo+ ha selezionato alcuni film e documentari dedicati ai rapporti, conflittuali e idilliaci, profondi e spensierati, sfaccettati e lineari, tra le madri e i propri figli. Tra i titoli ci sono: “On my Way”, il brillante drama per il quale Catherine Deneuve ha vinto miglior attrice al Festival du film de Cabourg 2013, “Le verità”, la storia del difficile rapporto tra una madre (Catherine Deneuve), acclamata stella del cinema, e la figlia (Juliette Binoche) oppressa dalla sua fama, Il passato, dramma familiare con una straordinaria Bérénice Bejo.
Dal 9 maggio c’è “Closing the Ring”, con la regia di Richard Attenborough, gli interpreti sono Shirley MacLaine, Christopher Plummer, Mischa Barton, Neve Campbell. Il ritrovamento a Belfast di un anello appartenuto a un pilota della Seconda Guerra Mondiale porta un ragazzino alla ricerca della donna a cui era destinato. Un lungo viaggio verso il continente americano alla scoperta di come una grande storia d’amore possa sopravvivere, nel cuore di chi la vive, a qualsiasi cosa.
Dal 10 maggio c’è “Red Dust” con la regia di Tom Hooper, con Hilary Swank, Tom Hooper, Chiwetel Ejiofor. E’ ambientato nel Sudafrica post-apartheid, dove il poliziotto Dirk Hendricks, accusato di sevizie sull’attivista di colore Alex Mpondo e della scomparsa di Steve Sizela, fa domanda di amnistia. Mpondo si oppone e, grazie al suo legale, inizia una battaglia personale per scoprire la verità sulla tragica scomparsa del suo compagno Sizela.
Dal 13 maggio, in occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, su Nexo+ ci sarà una speciale selezione dei titoli premiati nella storia del festival. Con “Tra la terra e il cielo”, racconto corale ambientato a Varanasi nella Valle del Gange, “Le invasioni barbariche” di Denys Arcand, che vince anche il Premio Oscar Miglior film straniero nel 2004, “Il vento che accarezza l’erba” con Cillian Murphy e tanti altri.
Dal 15 maggio “Critical Thinking”, con la regia di John Leguizamo e con John Leguizamo, Rachel Bay Jones, Michael Kenneth Williams. Tratto da una storia vera. È il 1998, Martinez insegna in una scuola di Miami e vuole portare i suoi ragazzi al Campionato Nazionale di Scacchi degli Stati Uniti, ma gli scacchi non sono una priorità in una scuola superiore della periferia di Miami con pochi fondi e popolata da studenti emarginati. Grazie alle lezioni e agli stimoli di Martinez, i ragazzi arriveranno a vincere il titolo nazionale e la squadra diventerà simbolo di riscatto per tutta la nazione.
Dal 16 maggio un tuffo nell’arte con “Manet – Ritratti di vita”, la regia è di Phil Grabsky, Ben Harding, con Tim Marlow. Lo chiamano “il padre dell’arte moderna”, ma chi è Edouard Manet? In questo film, incentrato sulla mostra di Manet alla Royal Academy of Arts di Londra, vengono esplorate vita ed opere. Presentato dall’esperto d’arte Tim Marlow, si ha l’accesso esclusivo alla mostra e uno sguardo dietro le quinte.
Dal 18 maggio ancora arte con “Rembrandt dalla National Gallery, Londra e dal Rijksmuseum, Amsterdam”. La regia è di Kat Mansoor. Il film racconta una mostra storica, con prestiti senza precedenti da tutto il mondo: un’opportunità per sperimentare la passione e l’innovazione di Rembrandt. Con l’intuizione dei curatori e di altri esperti del mondo, il film porta gli spettatori in un intimo tour dietro le quinte delle gallerie, offrendo al pubblico una visione interna dei preparativi della mostra e la possibilità di vedere i dettagli di questi dipinti come mai prima d’ora sullo schermo. Sempre dal 18 maggio, “Una giornata al museo” per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei, Nexo+ propone una selezione di documentari per trascorre uno speciale giorno al museo e osservare con sguardo esclusivo questi luoghi. Si potrà scoprire da vicino la National Gallery di Londra con una mostra dedicata a Leonardo, l’Ermitage di San Pietroburgo, l’Accademia Carrara di Bergamo, ammirare le opere di Matisse custodite alla Tate Modern di Londra e al MoMA di New York.
In occasione del compleanno di Bob Dylan, dal 24 maggio “Io non sono qui”, la regia è di Todd Haynes, gli interpreti sono: Heath Ledger, Christian Bale, Richard Gere, Cate Blanchett, Julianne Moore, Charlotte Gainsbourg, Michelle Williams. Chi è Bob Dylan? Dalla fama mondiale come portavoce di una generazione, alla conversione al Cristianesimo fino al Nobel per la Letteratura nel 2016, Bob Dylan è sempre riuscito a far perdere le tracce a chi cercava di chiuderlo in una definizione. Il regista Todd Haynes decide quindi di raccontare Dylan attraverso sei attori, diversi per età, sesso ed etnia. Ne escono sei prove d’attore sublimi (Cate Blanchett vincerà per questo ruolo la Coppa Volpi a Venezia e un Golden Globe) per dimostrare una volta per tutte che un solo Dylan non esiste.
Dal 28 maggio c’è “The Girl in the Book”, regia di Wolfgang Petersen, con Emily VanCamp, Michael Nyqvist, David Call, racconta di Alice, un’aspirante scrittrice che non ha la vita che sognava anche a causa di un trauma personale. Sarà forzata a confrontarsi con il celebre scrittore Milan che, 15 anni prima, la sfruttò per il suo libro e abusò di lei. Dopo una serie di azioni autodistruttive, Alice dovrà andare oltre e riallacciare i rapporti con il ragazzo che ama.
Tempo d’estate, dal 29 maggio per celebrare la stagione più calda, Nexo+ propone una selezione di storie ambientate durante il periodo estivo. Tra i titoli: “Un sogno chiamato Florida” con il candidato al premio Oscar© Willem Dafoe, il film d’animazione premiato a Cannes “La tartaruga rossa”, “Swimming Pool” di François Ozon, la storia familiare “Solstizio d’estate”.
Infine, dal 30 maggio “Sweetness in the Belly”, con la regia di Zeresenay Mehari e con Dakota Fanning, Yahya Abdul-Mateen II, Wunmi Mosaku, Kunal Nayyar. Basato sull’omonimo romanzo di Camilla Gibb, Lilly è una giovane donna orfana di origini inglesi costretta a fuggire dall’Etiopia per raggiungere l’Inghilterra durante la guerra civile. Mentre i rifugiati etiopi riempiono gradualmente gli appartamenti del complesso in cui vive, Lilly fa amicizia con Amina e inizia una missione per riunire le famiglie disperse e ritrovare Aziz, il suo amato scomparso in circostanze misteriose.