Il Municipio I Roma Centro organizza 4 tour notturni guidati e gratuiti della mostra diffusa “Botero a Roma” che si concluderà il 1° ottobre 2024. Dal mese di luglio è possibile ammirare, in sei luoghi iconici del centro storico otto sculture di Botero: sulla Terrazza del Pincio Venere dormiente e Donna distesa; a piazza del Popolo, Adamo ed Eva; Largo San Carlo, il Cavallo con le briglie; a piazza San Lorenzo in Lucina il Gatto; a San Silvestro Donna seduta; a Piazza Mignanelli Donna seduta.
Le sculture di Fernando Botero sono caratterizzate dal suo stile unico, contraddistinto dalle proporzioni abbondanti, riflesso dell’ossessione dell’artista per il volume, nonché dal suo gusto per la satira e il commento politico.
I 4 tour saranno guidati dalla storica dell’Arte nonché Assessore alla Cultura del Municipio Roma I Centro, Giulia Silvia Ghia, che commentando l’evento ha dichiarato: “È una delle iniziative più belle che abbiamo organizzato era doveroso farne godere soprattuto i nostri cittadini. Il 15 settembre sarà un anno esatto che Botero ci ha lasciati era giusto che queste sculture, che sono state esposte in diverse città del mondo, arrivassero a Roma e tra la gente, proprio come voleva lui“.
I 4 tour si effettueranno nei giorni del 9, 16, 23 e 30, settembre. Il punto di partenza previsto sarà Piazza del Popolo davanti la Chiesa di S. Maria dei Miracoli alle ore 21:30. I tour si svolgeranno a piedi ed avranno una durata di 1 ora e 30 minuti.
È possibile prenotare fino ad un massimo di 25 persone, esclusivamente tramite mail da inviare, entro e non oltre le ore 12 del giorno scelto per la visita, all’indirizzo email ufficiostampa.mun01@comune.roma.it