Il 5 ottobre si terrà la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, organizzata dall’Associazione Nazionale Locali Storici d’Italia. Una quarta edizione che porta con sé diverse novità. Tra i locali che hanno contribuito alla storia d’Italia, alla sua cultura e alle arti, c’è l’Antico Caffè Greco di Roma, un vero monumento della Capitale dove tutti i pensatori hanno fatto sosta e dove la grande filosofa spagnola, Maria Zambrano, scrisse “i quaderni del Caffè Greco”, lo storico caffè di via dei Condotti quest’anno riapre le sue porte alla kermesse annuale dei locali storici. Ancora Roma vede un’importante new entry, il Ristorante Il Vero Alfredo entrato a far parte dell’Associazione nel 2023. Il locale ha reso celebri le fettuccine nel mondo con una ricetta apprezzata da un numero infinito di celebrità mondiali le cui foto tappezzano la storica sede di Piazza Augusto Imperatore.
Grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione dei Locali Storici d’Italia, che raggruppa oltre duecento locali su tutto il territorio italiano, anche quest’anno sono molteplici le attività aperte a tutti, tra degustazioni, menù speciali, visite guidate, eventi culturali, perlopiù gratuite e per le quali è richiesta solo in alcuni casi la prenotazione. Per partecipare basta consultare la pagina presente nel sito dell’Associazione https://giornatanazionale2024.localistorici.it/ dove sono indicate tutte le iniziative e le modalità di partecipazione e prenotazione per ogni singolo evento. In tutti i locali storici sarà possibile ritirare gratuitamente la cartolina da collezione che viene data in omaggio tutti gli anni a tutti coloro che prendono parte alle iniziative promosse dai singoli locali.
Una curiosità, i locali storici non sono solo custodi di memorie, i loro nomi sono diventati veri e propri brand internazionali. Infatti, stanno aprendo molte sedi all’estero. Lo hanno fatto la Pasticceria Cova presente in svariate città in Europa, Medio Oriente e Asia, o il Caffè Florian, che si può trovare a Taiwan in due sedi, una nella capitale Taipei e una a Taichung all’interno del lussuoso centro commerciale Shin Kong Mitsukoshi; anche il Ristorante Zeffirino di Genova, quello del pesto più famoso del mondo, ha aperto a Parigi, a Montecarlo e con prossima apertura a Istanbul. Per quanto riguarda il Lazio, il Vero Alfredo di Roma oggi si può trovare a Jedda, in Arabia Saudita e a Cozumel in Messico.