Martedì 8 e martedì 15 aprile andrà in onda su Canale 5 “Il Turco”, la nuova serie tv con protagonista Can Yaman, che torna sul piccolo schermo dopo il successo ottenuto con “DayDreamer – Le ali del sogno” e “Viola come il mare”.
Tratta dal libro “El Turco” di Orhan Yenerias, la miniserie tv si colloca nel genere storico-drammatico e vede Can Yaman nei panni di Yenicer Hasan Balaban, giannizzero ottomano che, nel 1683, finito l’assedio ottomano di Vienna, si stabilisce nel comune trentino di Moena. Ferito e condannato a morte, è proprio nel villaggio delle Alpi italiane che trova rifugio, e proprio qui finirà per essere considerato un eroe dopo aver liberato gli abitanti del villaggio dallo sfruttamento dei feudatari locali.
L’uscita della serie, inizialmente prevista per febbraio, ha subito vari slittamenti, ma ora l’attesa delle fan sta per terminare. “Quando ho letto la sceneggiatura – ha raccontato Yaman – mi sono davvero emozionato. Il progetto mi piaceva perché totalmente internazionale, anche se il set è stato fisicamente molto impegnativo”. Ad affiancarlo sul set l’attrice e modella Greta Ferro nei panni di Gloria, una combattente decisa a salvare la sua gente dall’avanzata dei barbari. Ma nel cast, di rilievo internazionale, troviamo anche Will Kemp, Kieran O’Reilly, David Nykl, Slavko Sobin, Magnus Samuelsson.
Il progetto si distingue per un’elevata qualità produttiva, con riprese realizzate tra Italia, Ungheria e Turchia, scenografie curate nei minimi dettagli e costumi d’epoca fedeli alla realtà storica. La serie, diretta da Uluç Bayraktar e prodotta da Lux Vide, promette di appassionare con un mix di azione e romanticismo.