La Giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di investimenti in ambito sanitario per 69.768.650 euro. Tra gli interventi principali vi sono anche: la progettazione definitiva ed esecutiva del Nuovo Ospedale della Tiburtina (8.733.000 euro); gli studi di fattibilità per il nuovo ospedale di Rieti e per l’adeguamento sismico dell’Ospedale di Belcolle (Viterbo); i lavori per la nuova Casa della Salute nel quartiere di Pietralata a Roma (2.360.000 euro); due nuove Rsa pubbliche nella Provincia di Latina a Sezze e Gaeta (oltre 6 milioni di euro).
È previsto inoltre il potenziamento degli ospedali di Velletri, con il più grande intervento su quel presidio dalla sua costituzione (pari a oltre 27 milioni) e il potenziamento del Presidio di Marino, compresa l’acquisizione di nuove tecnologie (10 milioni). Infine, sono previsti interventi di ammodernamento tecnologico all’azienda ospedaliera San Camillo, per la tomoterapia (7,7 milioni); al San Filippo Neri per l’acquisizione di un acceleratore lineare per radioterapia (2.100.000 euro) e all’Ifo Regina Elena per l’acquisizione di due acceleratori lineari (4.200.000 euro).
“La sanità del Lazio fa un nuovo passo verso il futuro. Abbiamo chiuso la stagione del risanamento, con l’uscita dal commissariamento, e ora investiamo nuove importanti risorse per rafforzare la rete sanitaria della regione. Con il piano approvato in Giunta progettiamo nuovi ospedali, come quelli della Tiburtina e di Rieti, rafforziamo quelli esistenti, come Belcolle, e apriamo nuove strutture nei territori, Case della Salute e Rsa pubbliche. Nuove risorse che si integrano con quelle già pianificate per le tecnologie e sanità digitale e con i grandi investimenti previsti dal Pnrr. Il Covid ci ha mostrato l’esigenza di puntare sula sanità pubblica. Noi siamo pronti”, commenta il Presidente, Nicola Zingaretti.
“Questo piano di investimenti è particolarmente rilevante, poiché dà l’avvio alla progettazione di due nuove strutture ospedaliere nella nostra regione: il nuovo ospedale della Tiburtina nel quadrante Tivoli-Guidonia (nei pressi della stazione ferroviaria Tivoli Terme) e il nuovo ospedale di Rieti. Inoltre interventi mai avvenuti prima per l’ospedale di Velletri. Particolarmente rilevanti la Casa della Salute di Pietralata e le due Rsa nel Sud pontino. Questo piano di investimenti è stato possibile grazie al miglioramento dei conti della Sanità regionale e alla riserva di utile di esercizio dell’ultimo anno, che è stata destinata a potenziare la rete dei servizi sanitari. Una corretta gestione del bilancio della sanità porta a nuovi investimenti in questa maniera si agisce in un circolo virtuoso che porta solo beneficio ai cittadini – ha concluso l’Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato.