Prende il via il 16 settembre Anziani in ballo, laboratorio “emotivo-esperienziale” per gli over 65 incentrato sul tango. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Lazio in collaborazione con il Municipio VII. La partecipazione è totalmente gratuita e le iscrizioni sono aperte.
Previsti 12 incontri il giovedì dalle 10.30 alle 12.30 allo Snodo del Mandrione (via del Mandrione 63). Li conducono la psicoterapeuta Carmen Capria, e la maestra di danza Monica Di Pietro. In programma: regole sociali legate al tango (“galateo della milonga”); ascolto di musica e studio della sua struttura e dei testi; studio del corpo e dei movimenti del tango (prime basi, tecniche).
Nel contempo, spiega il Municipio, “verranno attivati ed elaborati i vissuti psicologici connessi a questa esperienza: ogni iscritto sarà chiamato a partecipare attivamente, mettendo in gioco le proprie conoscenze, le proprie emozioni e i propri vissuti in relazione a se stesso, al gruppo e alla famiglia”. A questo proposito: due degli incontri coinvolgeranno anche i familiari.
Gli obiettivi: promuovere il tango come strumento di consapevolezza di sé e della relazione con l’altro; favorire l’invecchiamento attivo; contrastare la solitudine, l’isolamento e l’esclusione sociale; migliorare la salute e il benessere psicofisico.
Saranno rispettate tutte le normative anti-Covid. Si entra con green pass o tampone molecolare o antigenico (da fare entro le 48 ore precedenti ogni incontro). Per informazioni e iscrizioni: chiamare 06.64821325 o inviare un’e-mail a info@associazionepsy.it.