Asia Di Mascio, 13 enne pilota laziale di motocross e mini enduro che corre con ktm 85 e 105cc, sta partecipando al Trofeo Centro Italia Femminile di motocross, al Campionato Regionale Laziale di motocross e mini enduro femminile. E’ stata selezionata dalla Federazione Motociclistica Italiana – Comitato Regionale del Lazio per rappresentare il Lazio al Trofeo delle Regioni di mini enduro che si terrà a fine agosto a Foppolo (BG).
Asia, a questo punto della stagione ti senti soddisfatta dei risultati ottenuti?
Sì, sono abbastanza soddisfatta, sono prima assoluta nella classifica del Campionato regionale di mini enduro e di quello a squadre, sono quarta classificata nel Trofeo motocross Centro Italia femminile e quinta assoluta nel Campionato regionale motocross femminile nonostante, in quest’ultimo, non ho preso parte alla prima gara perché non avevo compiuto i 13 anni necessari per parteciparvi e ho saltato un’altra gara per concomitanza con il Campionato Centro Italia.
Quali sono i prossimi impegni?
A fine agosto sarò impegnata nel Trofeo delle Regioni di mini enduro che si svolgerà a Foppolo, in provincia di Bergamo, essendo stata selezionata dal Comitato Regionale F.M.I. a rappresentare il Lazio. Poi ci saranno gli impegni delle prove dei campionati regionali di motocross e mini enduro e la terza prova del Campionato motocross femminile Centro Italia a San Marino. Inoltre, ad oggi non è stato ancora deciso se parteciperò al trofeo delle regioni di motocross che si svolgerà a Cingoli, in provincia di Macerata.
Sei molto impegnata, quindi…
Sì, tra allenamenti e gare i mesi di settembre e ottobre saranno molto impegnativi per la conclusione dei campionati e la partecipazione a qualche collegiale organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Hai già dei programmi per il prossimo anno?
Con papà e la scuderia non è stato ancora definito nulla, sicuramente ci sarà una novità per la moto che sarà di cilindrata 125cc, forse una KTM, anche se in alcune gare del mini enduro continuerò ad usare il 105cc, ma per i campionati del 2025 dovrò attendere i risultati di fine stagione e poi valutare anche gli impegni scolastici perché inizierò il primo anno della scuola superiore.
Nonostante i sacrifici, ti diverte molto questo sport.
Sì, lo faccio con passione, questo è uno sport che puoi praticare solo se hai una grande passione perché devi fare molti sacrifici e rinunciare a tante cose, devi affrontare molte trasferte sulle piste per gli allenamenti e le gare, ma soprattutto devi mettere in conto il caldo, il freddo, la polvere e il fango in alcune gare estive e invernali. Se non vai d’accordo con questi presupposti, non puoi fare motocross. Oltre al divertimento mi fanno molto piacere i riconoscimenti che ho ricevuto per meriti sportivi dai Sindaci dei Comuni di Cassino e Vallerotonda (FR) e gli articoli apparsi in televisione e sui giornali locali.
A questo punto non ci resta che farti gli auguri per i prossimi impegni e per il futuro.
Grazie a voi e anche a tutti gli sponsor che mi aiutano in questa bella avventura.