Oggi, per la Festa dei Nonni, che ricorre ogni 2 ottobre, l’Amministrazione di Roma Capitale e la Garante dei Diritti delle Persone Anziane di Roma Capitale, Laila Perciballi, rinnovano l’impegno nel promuovere la cultura del rispetto e della valorizzazione degli anziani.
“Esprimo profonda riconoscenza per quanto nonne e nonni danno alla società – afferma la Garante Perciballi –e auguro loro una giornata di gioia nel giorno a loro dedicato, insieme con i loro figli e nipoti. Il mio augurio è che la saggezza degli anziani si trasmetta ai giovani e l’energia positiva e l’entusiasmo dei giovani infonda negli anziani quel calore di cui hanno ancora bisogno. Con questo intento molte sono le iniziative per valorizzare le relazioni tra generazioni con nuovi percorsi di alfabetizzazione digitale in cui i giovani si mettono a disposizione degli anziani per insegnargli ad utilizzare le applicazioni sempre più necessarie per accedere a tutti i servizi“.
La Garante ha poi ricordato che è stata rinnovata la collaborazione all’iniziativa del concorso ‘L’ eco dei ricordi’, dedicato al pensare delle persone anziane e ideato da Teresa Amendolaggine. La Casa di Riposo Villa Immacolata dell’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento ha bandito per l’anno 2024 la seconda edizione del Premio ‘l’eco dei ricordi’ rivolto a tutte le strutture socio-assistenziali residenziali che ospitano anziani.
“Partecipare al Premio L’Eco dei Ricordi – sottolinea ancora Perciballi – significa entrare a far parte di un movimento che considera il pensiero antico e l’anziano valori della società“.
Le opere proposte per il premio sono state consegnate il 30 Agosto 2024 e sottoposte allo studio di un’attenta giuria. Domenica 27 Ottobre saranno proclamati i vincitori. La consegna dei premi avverrà presso la sede della Casa di Riposo Villa Immacolata, Via Trionfale, 7071.
Tra le iniziative dedicate agli anziani sono anche previste visite guidate nei musei di Roma per provuovere l’invecchiamento attivo della mente e del corpo.