(W)est side story è una rassegna di arti visive e performative, realizzata a Giardini di Corcolle, (Municipio VI) attraverso la quale si vuole avvicinare, con un linguaggio leggero e spensierato, il pubblico della periferia a temi civili sempre più attuali, come la sostenibilità ambientale, la diversità e la solidarietà.
In particolare, è presente una residenza artistica con l’obiettivo di creare una nuova opera musical e di contorno vengono proposte delle masterclass, concerti e spettacoli.
Queste attività creano, assieme al teatro e ai laboratori, un programma pensato per intercettare gusti e interessi di target di pubblico differenti per età.
Un altro elemento distintivo è l’attenzione alla storia locale e ai temi sociali: durante il laboratorio teatrale i partecipanti sono accompagnati nella realizzazione di uno spettacolo audiovisivo sulla storia di Giardini di Corcolle e della periferia est di Roma.
Gli obiettivi primari dell’offerta proposta sono la valorizzazione delle relazioni intergenerazionali, al fine del mantenimento, del rafforzamento e dello sviluppo del tessuto sociale dell’intero quadrante; la creazione di interdipendenze positive tra generazioni per dare origine a relazioni di aiuto vicendevoli.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali.
Di seguito, il ricco calendario delle attività in programma:
Corso design e merchandising
26.10.2024 – 23.11.2024
Parrocchia San Michele Arcangelo
Via Monteprandone, 67
(Laboratori per i ragazzi del territorio)
Corso base di costumista teatrale
22.10.2024 – 24.11.2024
Parrocchia San Michele Arcangelo
Via Monteprandone, 67
(Laboratori per adulti e ragazzi del territorio)
Entropia – Residenza Artistica
23.10.2024 – 19.12.2024
Parrocchia San Michele Arcangelo
Via Monteprandone, 67
(Aperta a adulti e ragazzi del territorio e della città)
Nati ai bordi – Web, Immagini e Suoni
26.10.2024 – 22.12.2024
Parrocchia San Michele Arcangelo
Via Monteprandone, 67
(Laboratori sull’audiovisivo per adulti e ragazzi del territorio)
L’ingresso è gratuito
Per ulteriori INFO e PRENOTAZIONI.