L’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma ha iniziato la sperimentazione del trasporto di materiale sanitario attraverso l’uso di droni. Le prove si sono tenute tra il 19 e 22 ottobre e hanno permesso il trasferimento per via aerea di campioni medici dal centro prelievo del Bambino Gesù di Santa Marinella al centro analisi di Palidoro, per una distanza di circa 30 chilometri. Il progetto è stato realizzato da Leonardo, Telespazio e Ospedale Bambino Gesù, in collaborazione con Enac.
Nella sperimentazione, una delle prime in italia, è stato utilizzato un drone a decollo verticale, dotato di propulsione e quindi a basso impatto ambientale e acustico. L’utilizzo di questi veicoli permette di coprire tratte difficilmente raggiungibili per viabilità ordinaria con un risparmio di tempo e senza l’impiego di ambulanze. I test andranno avanti fino a dicembre e saranno utilizzati varie tipologie di droni. L’obiettivo è quello di poter estendere il servizio anche in ambiente urbano densamente popolato, collegando ad esempio la sede del Bambin Gesù di Palidoro con quelle di Roma.
“Abbiamo fortemente voluto avviare la sperimentazione in questo periodo di pandemia che impone a tutti gli operatori sanitari una forte accelerazione dei percorsi diagnostici. La sperimentazione ci consentirà di studiare lo sviluppo di un servizio che può produrre forti miglioramenti dei processi clinici e logistici, a vantaggio un domani di tutto il sistema sanitario regionale e nazionale”. E’ stato il commento di Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Bambino Gesù.