Il 20 settembre ricorre l’anniversario della Presa di Porta Pia che quest’anno celebra i suoi 150 anni, un’anniversario importante a cui Roma Capitale ha voluto dedicare una serie di iniziative. Nelle giornate di sabato e domenica è previsto un tour storico al cimitero del Verano tra i sepolcri dei protagonisti dell’impresa risorgimentale. Inoltre al Monumento ai caduti per la liberazione di Roma si terrà una lettura tratta dal racconto di Edmondo De Amicis, che fu testimone della breccia di Porta Pia, “Le tre capitali”.
La facciata del Monumento di Porta Pia, grazie alla collaborazione con Acea, sarà illuminata con i colori della bandiera italiana.
Per l’occasione tornerà ad illuminarsi anche il Gianicolo e saranno accese le fiamme dei quattro bracieri perimetrali del Mausoleo Ossario Garibaldino che nel fine settimana sarà accessibile al pubblico, con un’apertura straordinaria dalle 10 alle 20. Il monumento di via Garibaldi accoglie i resti dei caduti nelle battaglie per Roma Capitale dal 1849 al 1870. Diversi eventi sono previsti anche al Museo della Repubblica romana e a Porta San Pancrazio.