Il progetto Me.Mo – Memorie in Movimento è partito lo scorso autunno a Tor Bella Monaca con lo scopo di costruire una rete di collaborazione nel quartiere tra le associazioni, le istituzioni, gli abitanti e gli operatori economici. Al centro dell’iniziativa ci sono esperienze che favoriscono l’aggregazione sociale e l’impossibilità di creare assembramenti, dovuta alle norme per il contrasto della diffusione del covid 19, sembrava dovesse portare inevitabilmente ad uno stop delle attività.
Invece grazie all’utilizzo di strumenti informatici le iniziative stanno proseguendo, le comunità che molto hanno fatto in questi mesi sul territorio, proseguiranno le attività in modalità virtuale. Tra le iniziative del progetto ci sono il Laboratorio Narrazioni a cura del Liceo E. Amaldi e del LabSU, che vede la partecipazione attiva degli studenti nella costruzione di percorsi di conoscenza narrativa del quartiere, la realizzazione della mostra Memory capsule, che racconterà la storia del quartiere e il recupero degli spazi della Ludoteca Casa di Alice.
I partner che partecipano al progetto Me.Mo sono: l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo classico, linguistico e scientifico “E. Amaldi”; il Laboratorio di Studi Urbani (LabSU) del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università “Sapienza” di Roma; il Municipio VI “Roma delle Torri” di Roma Capitale; il Comitato di Quartiere Nuova Tor Bella Monaca; l’Associazione El “Che”ntro Sociale di Tor Bella Monaca; l’Ing. Marco Gissara; l’Associazione Monòmade asp e la Libreria Booklet Le Torri.