“Per le Primarie di domenica prossima, invito tutti i cittadini progressisti e democratici a partecipare e a sostenere la candidatura di Nicola Zingaretti a segretario nazionale”. E’ così che Loris Scipioni, tra i fondatori del PD, annuncia il suo appoggio al governatore della Regione Lazio per le votazioni ai gazebo del 3 marzo, quando i cittadini saranno chiamati ad esprimersi sulla guida del partito.
“Le Primarie rappresentano un grande appuntamento di democrazia partecipata, e rendono il Partito Democratico l’unico a potersi autenticamente definire come tale. Mi riconosco – osserva Scipioni – nell’idea di politica espressa da Zingaretti, che vuole un partito aperto, inclusivo, plurale e dalla parte dei cittadini. E’ ciò di cui abbiamo bisogno per tornare a credere nella politica”.
Da qui il sostegno per le votazioni di domenica, per le quali gli organizzatori prevedono una affluenza di non meno di un milione di persone. A sfidare Zingaretti saranno Maurizio Martina – segretario uscente ed ex ministro delle Politiche agricole – e Roberto Giachetti, già vicepresidente della Camera dei Deputati.