Da domani sarà possibile visitare la Scatola Archeologica della Domus Aventino. Dopo 4 anni di lavori sarà infatti aperto al pubblico lo scavo archeologico in Piazza Albania. Si tratta del primo sito museale all’interno di un complesso residenziale, un progetto che unisce archeologia, architettura e tecnologia. Nel 2015 durante i lavori per il consolidamento antisismico dell’immobile di proprietà di Bnp Paribas Real Estate sono stati rinvenuti mosaici, strutture e materiali che dall’VIII secolo avanti Cristo arrivano al III dopo Cristo.
Gli scavi, realizzati sotto la direzione della Soprintendenza Speciale di Roma, hanno svelato una sontuosa dimora che, dall’età tardo repubblicana a quella medio imperiale, ha subito continue trasformazioni. Nella “scatola archeologica” sono state delocalizzate e riposizionate le strutture murarie e pavimentali, accanto alle altre stratigrafie riportate in luce durante i lavori. Ad accompagnare i visitatori in un percorso multimediale ci sono le immagini di Paco Lanciano e la voce narrante di Piero Angela.
Le visite durano circa 60 minuti e saranno realizzate in italiano il primo e il terzo venerdì del mese. I biglietti si possono prenotare e acquistare sul sito www.scatolaarcheologica.it e hanno un costo di 11 euro per gli adulti e di 8 euro per i visitatori dai 12 ai 17 anni.