Si chiama “Spaccio Arte” l’iniziativa promossa da Roma Capitale per potare la cultura nelle piazze occupate dalle mafie e dall’illegalità. Nella prima fase del progetto un open bus girerà, nel fine settimana, tra i quartieri della città animandoli con musica e stornelli romani. A partire da giugno, invece, è previsto un evento clou con una rappresentazione teatrale, mentre nelle altre piazze, in contemporanea, ci saranno partite di calcetto in strada, presentazioni di libri e letture di poesie.
Sono 16 gli appuntamenti che coinvolgeranno 8 aree della città, ad iniziare da sabato 10 aprile, a San Basilio, e da domenica 11 aprile ad Ostia. A Tor Bella Monaca il bus farà tappa sabato 17 aprile. Gli altri municipi coinvolti sono: Corviale il 18 aprile, La Rustica il 24 aprile, Primavalle il 25 aprile, Romanina l’8 maggio e Spinaceto il 9 maggio.
“Con Spaccio Arte siamo vicini ai cittadini onesti che vogliono riappropriarsi dei loro quartieri e tornare a viverli in sicurezza. Un’iniziativa orientata a lanciare un messaggio forte e decisivo nella lotta a qualsiasi forma di illegalità, affermando la presenza e l’impegno delle Istituzioni sul territorio. Il rilancio e il riscatto delle periferie può e deve essere veicolato anche attraverso la bellezza e l’arte. Porteremo quindi il teatro, la musica, la tradizione romana nelle zone più sensibili della città. Le liberiamo togliendo ogni spazio alle attività di spaccio e alle organizzazioni criminali”, è stata la dichiarazione della Sindaca di Roma Virginia Raggi.