La camera ardente del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli sarà aperta in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, giovedì 13 gennaio dalle 10.00 alle 18.00.
L’ingresso, dalla scalinata del Vignola, sarà consentito alle persone munite di Green Pass, nel rispetto della vigente normativa sulle misure riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del Coronavirus. E’ richiesto l’uso di mascherina Ffp2.
Il sindaco Gualtieri ha così commentato la morte di Sassoli: “Un dolore immenso per la scomparsa di David Sassoli: un grande italiano, un grande europeo, una persona straordinaria. Nel lavoro comune a Bruxelles è maturata un’amicizia profonda e il mio infinito apprezzamento per i suoi principi e valori, per la sua dolcezza, la sua umanità e il suo equilibrio, per la capacità di unire sempre senso delle istituzioni e impegno senza riserve per i più deboli – ha scritto il sindaco – La sua passione politica resterà un insegnamento per tutti coloro che hanno a cuore il progresso di un’Europa più unita e più giusta. Mi stringo al dolore della famiglia e di tutti i suoi cari. Non ti dimenticheremo mai David”.
Anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha voluto salutare Sassoli: “Una notizia tristissima e dolorosa per tutti noi. Una comunità che lo ha amato, seguito e sostenuto in questi anni per la sua passione, capacità e dedizione. È una perdita per l’Italia e per l’Europa di un grande Presidente profondamente europeista che in anni difficilissimi ha tenuto alta la bandiera dei valori fondanti dell’unione. Ciao David, non dimenticheremo mai il tuo impegno politico tra le persone, il tuo sorriso e la voglia di cambiare”.