Anche nella settimana appena iniziata sono molte le iniziative on line di musica, teatro, arte e cinema in programmazione su culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma
E’ partito il progetto triennale gratuito LA ZATTERA. Alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020) a cura dell’associazione culturale Stalker. Attraverso conferenze e incontri on line, camminate urbane e azioni artistiche viene proposto un percorso condiviso di ricerca, di esplorazione dei luoghi e della storia sociale e culturale della Roma subalterna, quella degli “invisibili” di ieri e di oggi, dai guitti ai baraccati, ai migranti. Nel corso di tre anni verrà realizzata un’opera artistica, una vera e propria Zattera con legno e materiali recuperati, che diventerà un archivio delle memorie disperse di coloro che hanno abitato la città e delle forme di autorganizzazione sociale che ha prodotto. Primo
appuntamento sabato 16 dalle ore 11 alle 13 con la diretta streaming sul canale Facebook @Stalker/Noworking degli incontri La storia delle migrazioni: quale uso pubblico? con Michele Colucci (CNR-ISMed) e La memoria del presente: perché archiviare memorie migranti? con Alessandro Triulzi (Archivio Memorie Migranti).
All’Auditorium Parco della Musica prosegue fino a lunedì 18 la mostra gratuita World Cityscapes, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma: una foto al giorno proiettata sull’esterno della cupola Sinopoli dalle ore 17 fino a tarda sera. Il progetto curato da Filippo Maggia presenta paesaggi diurni e notturni, scorci di grandi metropoli e lontane città realizzati da 15 fotografi italiani (Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Francesco Radino, Giovanna Silva, Andrea Abati, Carmelo Nicosia, Olivo Barbieri, Valentina Sommariva, Giovanni Hãnninen, Luca Campigotto, Francesco Jodice, Giulia Ticozzi & Giuseppe Fanizza, Walter Niedermayr, Cristina Omenetto) da metà anni Novanta ai nostri giorni. Immagini che da una Roma silenziosa ripresa durante il lockdown dello scorso aprile portano sino a Milano, Atene, New York, Tokyo, Shanghai, Addis Abeba, Mumbai e molti altri luoghi ancora, dall’Europa alle Americhe, dall’Asia all’Africa. La selezione iconografica è visibile anche online sul sito dell’Auditorium e sulle pagine social della Fondazione (Facebook, Instagram, Twitter).
L’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidati dal direttore Daniele Gatti venerdì 15 alle ore 20.30 si esibiranno, in diretta streaming sull’app Idagio, in un concerto con sinfonie di Haydn, Mahler e Beethoven, accompagnati dalla voce del baritono austriaco Markus Werba. Proseguono gli appuntamenti digitali del Teatro dell’Opera di Roma che in streaming gratuito sul suo canale You Tube propone sabato 16 alle ore 20 dal Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur lo spettacolo di danza Vivaldi Suite con la coreografia di Michele Merola e i costumi firmati da Anna Biagiotti. Sul palcoscenico sette danzatori della Compagnia del Costanzi tra cui il primo ballerino Claudio Cocino.
Il Teatro di Roma dà appuntamento domenica 17 (ore 19) sulla sua pagina Facebook per la quinta e ultima tappa gratuita di METAMORFOSI CABARET, il format immaginato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti per restituire al pubblico un altro sguardo sulla Capitale che prova a proiettarsi verso il futuro, sospesa ma vitale. Tra gli ospiti della puntata: Claudio Morici, Michele Riondino, Fortunato Cerlino, Sabina Guzzanti, Mauro Caliste e Padre Claudio Santoro (Casa Famiglia Lodovico Pavoni), Valerio Mattioli, Tutti Fenomeni, Eleonora Danco; sempre in compagnia di Corsetti, di Giulia Tripletta, della Piccola Compagnia del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli e la musica di Luca Nostro e Ivan Talarico. Le prime quattro puntate di METAMORFOSI CABARET sono disponibili sul canale YouTube del Teatro di Roma.
Il Teatro Villa Pamphilj invece mercoledì 13 alle ore 18 trasmette in streaming gratuito sulle sue pagine social il monologo Lettera da un Grattacielo con Michele Albini, primo appuntamento di F(T)rame, il nuovo format del Teatro a cura del Collettivo Socrates. Sabato 16 alle ore 15, sempre sulle pagine social del Teatro, ultimo appuntamento di Anarchy in The U.K.itchen, l’innovativo ed esclusivo format di cucina & cultura che vedrà la “chef-mediterranean-punk” Anna Maria Piccoli tornare tra i fornelli e servire agli amici-ospiti Polpette di Melanzane mischiate alle musiche di Carlo Amato e Alessandro D’Alessandro all’organetto e alle parole di Valeriano Solfiti.